Menu
B come Balique

Sorpresa! Su Balique si parla di alimentazione con la Dottoressa Monica Artoni

Care amiche di Balique, 

abbiamo una grande sorpresa per voi: oggi vi presentiamo una persona speciale che ha scelto di accompagnarci in questo percorso con i suoi preziosissimi contributi.

Rullo di tamburi: siamo felici di dare il benvenuto alla Dottoressa Monica Artoni (@dott.ssa_monica_artoni, www.monicaartoni.it), dietista nutrizionista con una grande passione per la cucina.

Forse alcune di voi l’avranno già conosciuta sui canali di CucinoSano, perché ha fatto delle diretta insieme alla Ross! 

La Dottoressa Artoni è specializzata in alimentazione sana, ha partecipato a varie trasmissioni tv e segue, oltre a tutti i suoi clienti, anche molti sportivi, atleti e personaggi dello spettacolo. Il suo curriculum è talmente vasto che preferiamo che sia lei a raccontarvi un po’ di sé. 

Prima di tutto, come hai conosciuto la Ross?

E’ partito tutto dalle sue ricette: visto che promuovo uno stile di alimentazione sano ed equilibrato, ho iniziato a seguirla su Instagram perché ho da subito apprezzato il suo modo di comunicare non costruito e molto naturale. Mi è venuta voglia di fare qualcosa insieme e le ho proposto delle dirette in cui avremmo potuto unire le nostre competenze: lei ai fornelli e io a spiegare i principi base di una corretta dieta alimentare. Ricordo che avevamo parlato anche dei problemi delle donne in menopausa che spesso non trovano risposta. Poi ho preparato per la Ross una dieta su misura e ci siamo conosciute ancora meglio, tanto che ora stiamo lavorando a un libro a quattro mani ancora top secret!

Quale sarà il percorso in cui accompagnerai le amiche di Balique? 

Scriverò degli articoli in cui parlerò di alimentazione, stile di vita, sport e natura, il tutto collegato alla cura dei capelli, ma non solo. Se non ci nutriamo bene ‘da dentro’ non possiamo stare bene fuori. Non ci concentreremo solo sulle diete, ma anche su come mangiare correttamente, scegliere e abbinare gli alimenti giusti… Insomma, vi darò tanti consigli per modificare le abitudini sbagliate, ma senza privarvi del piacere del gusto, promesso!

Ci saranno anche delle ricette?

Certo, parlerò anche di rimedi fai da te per decotti, condimenti e molto altro. Tutto ciò che può essere utile per trovare un equilibrio alimentare ed eliminare anche quei fastidiosi problemini spesso associati alle donne che, ad esempio, hanno problemi ormonali, di gonfiore e così via. Saranno indicazioni semplici, alla portata di tutti!

Nel tuo curriculum vediamo che sei specializzata anche in Nutrizione dello Sport

Sì, mi piace seguire la preparazione degli atleti, ho collaborato con diverse società, come la Jury Chechi Accademy, il CONI e Me We Fit. Io stessa sono molto sportiva: ho fatto di tutto, dall’atletica alla pallavolo, ballo, corro, inseguo le mie due bambine… Ecco, vi darò anche tanti suggerimenti sull’attività sportiva da abbinare all’alimentazione. Dovete sapere che spesso da me vengono donne che ‘si fanno un mazzo tanto’ in palestra, ma senza ottenere grandi risultati. Questo accade perché sbagliano la tipologia di allenamento per il loro fisico e i loro obiettivi. Bisogna sapersi allenare e nutrire nel modo corretto.

Ci hai accennato che hai due bambine. Come curi la loro alimentazione?

Le educo a mangiare sano, con buon senso. Ci tengo anche a farle vivere in un contesto accogliente: abbiamo la fortuna di stare in campagna, abbiamo un orto, le galline, possiamo fare lunghe passeggiate all’aperto… L’alimentazione dei bambini mi sta molto a cuore: sono responsabile regionale di Sano Giusto e con Gusto, un progetto educativo gratuito di formazione nelle scuole che si rivolge a insegnanti, genitori e nonni per fornire gli strumenti educativi e ludici adatti a bambini tra i 3 e i 12 anni. L’obiettivo è promuovere nei piccoli la conoscenza della sana alimentazione, della sostenibilità ambientale e dell’attività sportiva.

Un’educazione all’alimentazione per tutta la famiglia, insomma… Qual è, dal tuo punto di vista, la situazione alimentare di questo periodo di emergenza sanitaria?

Vi dico solo che, nel primo lockdown, le persone mediamente sono aumentate di 5 chili. Si fa fatica, scatta anche una sorta di ‘fame emotiva’ dovuta allo stress e alla clausura forzata. Per questo è ancora più importante sapere come mangiare, anche per scongiurare problemi come i disturbi alimentari, che stanno aumentando drasticamente soprattutto nei giovani.

Sappiamo anche che stai lavorando al tuo primo libro

Si chiama ‘FAQ DIET’ e l’ho ho scritto per smontare tutte le fake news che ruotano intorno al campo dell’alimentazione. E’ un testo dal piglio scientifico che vuole fare chiarezza con nozioni e risposte semplici, chiare e concrete.  

Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma le scopriremo strada facendo. Un’ultima domanda che Balique non può non farti: qual è tuo rapporto con i capelli?

Ci tengo tantissimo ai miei capelli! Li avevo lunghi, belli e mossi ma, a causa di trattamenti sbagliati, li ho dovuti tagliare corti. Ora li sto facendo ricrescere e ho iniziato a curarli con grande attenzione. Sto provando i prodotti Balique e… sono migliorati tantissimo!

La dottoressa Monica Artoni usa la BOX 02

No Comments

    Leave a Reply