Menu
Tempo libero

Vacanze al lago: ci hai mai pensato? Te ne innamorerai! Ecco i benefici.

Si parla tanto del mare e dei suoi benefici universalmente noti, ma quante di voi possono dire di conoscere bene il lago e le sue virtù

Non se ne sa abbastanza perché spesso viene sottovalutato perfino dalle riviste e dagli enti di promozione turistica.

Eppure, le zone lacustri sono magnifiche e, lasciatecelo dire, possono essere la destinazione ideale per rilassarsi, allontanare pensieri negativi e preoccupazioni e concentrarsi sul proprio benessere.

Pensate che il Lago di Garda è disseminato di ville storiche che, già nell’antichità, venivano concepite come luoghi dedicati all’otium e allo svago dei nobili che le facevano costruire come ‘case vacanza’. 

Come sapete, la Ross vive proprio sul lago – a Desenzano, per la precisione – e ne è una grande amante, nonostante non sia la sua terra nativa. 

Spesso posta le stories delle sue passeggiate, delle colline verdi, dei riflessi dell’acqua, dei cigni che depongono le uova sulla riva… Un piccolo microcosmo di pace che, ancora più in questo periodo storico molto duro, può essere di grande aiuto per mantenere un buon equilibrio psico-fisico.

Parliamo proprio dei benefici, partendo dall’acqua. L’acqua è l’elemento che ci riporta al nostro stato naturale. Quella del lago è solitamente placida – tranne nelle giornate di forte vento – di cento sfumature di blu e profonda. Il blu ha proprietà rilassanti, è il simbolo per eccellenza della calma e della tranquillità.

Se siete donne sportive, potete cimentarvi in tanti sport acquatici come il canottaggio, lo sci d’acqua, il kitesurf o anche discipline più soft come lo yoga sul sup (l’abbiamo provato, al mattino presto o al tramonto è uno spettacolo!).

Un altro elemento importante è l’aria. L’aria è ricca di ossigeno e potete goderne appieno nelle camminate sul lungolago o percorrendo i sentieri naturalistici nei dintorni. Il clima è mite e rigenerante e, a differenza di quello di mare e montagna che ha un effetto più stimolante, ha un effetto più distensivo. 

Ancora, al lago ci sono molte strutture termali, perché esistono fonti naturali di acque sulfuree che, come sapete, hanno tante proprietà benefiche

Abbiamo fatto anche una piccola ricerca e abbiamo visto che ci sono strutture alberghiere, b&b e appartamenti un po’ di tutti i prezzi, per tutte le tasche. Anche il campeggio è un’alternativa molto amata. 

E poi, i paesini sono davvero dei piccoli gioielli incastonati nella natura, hanno un fascino unico. Ognuno, a modo suo, è diverso, sono tutti da scoprire.

Vogliamo dimenticarci del cibo? Al Lago si mangia bene! Olio, vino, prodotti della terra a Km zero… Potete gustarvi piatti gustosi ma sani, per una bella remise en forme!

E, a proposito di remise en forme, sapete che noi del team di Balique non vi facciamo mai abbassare la guardia: l’hair routine deve tener conto di alcune caratteristiche ambientali.

Quando venite al Lago, dovrete prestare particolare attenzione all’idratazione dei capelli perché, soprattutto se state sotto il sole o fate dei bagni in acqua, hanno necessariamente bisogno di un surplus di nutrimento

La scelta di uno shampoo concentrato, super idratante ma leggero come lo shampoo di Balique è l’ideale, anche perché li dovrete lavare più spesso senza indebolirli. Se poi ci abbinate la maschera, state sicure che resteranno morbidi e lucenti, perfetti per foto ricordo da incorniciare. 

No Comments

    Leave a Reply