Menu
YesWeekEnd

#YESWEEKEND 07: MILANO MARITTIMA E DINTORNI, TRA RELAX E GITE FUORI PORTA

Il cuore del relax e del divertimento per single, coppie e anche famiglie. MiMa, così come la chiamano i local, è il posto giusto per un weekend con tutti i comfort (possibilmente mettendo da parte la dieta per qualche giorno!). Anche le gite nei dintorni offrono tante belle sorprese. 

“Romagna mia, Romagna in fiore, tu sei la stella, tu sei l’amore…”. Quante volte abbiamo cantato e ballato sulle note della famosissima canzone di Raoul Casadei

In fondo, è proprio così: quando arrivi in Romagna, ti senti subito a casa e questa terra così accogliente dove regnano sorrisi e buonumore ti prende il cuore

Dalle colline fino al mare, il paesaggio è incredibilmente ricco di posti da visitare

Stavolta ci soffermiamo in una località balneare facendo qualche incursione nelle aree vicine (che regalano chicche da non perdere).

L’idea è quella di suggerirvi uno #Yesweekend di relax e meritato svago, ma senza rinunciare al piacere della scoperta.

Ci troviamo a Milano Marittima, meta super gettonata non solo dai giovani o dai single incalliti, ma anche dalle coppie e dalle famiglie, perché molto comoda e ben servita in tutto. Le spiagge sono attrezzatissime e curate, ideali per non alzare un dito e godersi la vacanza (ogni tanto ci vuole, eh!) e ci sono anche tanti family hotel che offrono molte facilities. 

Il mare da qualche hanno ha ottenuto la Bandiera Blu e, anche se i fondali sono scuri, è bello e pulito. 

E poi – rullo di tamburi – non dimentichiamoci del cibo: qui si mangia benissimo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. 

Quali sono i piatti ‘must’? Piadine a parte (di cui vi parliamo dopo!), ci sono i passatelli alle vongole (lo sapete che in Romagna le vongole le chiamano ‘poveracce’?), i calamari (che in Romagna chiamano fischioni), i gratinati della Riviera e il dolce tipico, la ciambella romagnola inzuppata nel vino.

A un passo da MiMa ci sono anche Cervia e Ravenna che meritano una gita fuori porta, fidatevi!

La destinazione perfetta per uno dei vostri #YESWEEKEND ovviamente in compagnia delle Mini Box di Balique! <3 

Balique – Mini-Box Yes Weekend

Dove dormire

Brasil Superior a MiMa : la Famiglia Batani accoglie gli ospiti con passione da più di 30 anni. L’hotel si trova in una posizione unica e tranquilla, direttamente sul mare e a soli 5 minuti a piedi dal centro. Le camere sono con vista mare e si possono portare gli amici a quattro zampe.

Hotel Brasil Milano Marittima

Club Family Hotel Milano Marittima: il posto ideale se avete bambini a seguito. Gli hotel sono due e si affacciano sul mare, con piscine, animazione, spettacoli h24 e tantissime attività per i piccoli ospiti. 

Club Family Hotel Milano Marittima

Albergo Cappello a Ravenna: se preferite stare nei paraggi ‘cittadini’, l’Albergo Cappello è ricavato in un meraviglioso edificio rinascimentale di Ravenna. Le antiche sale decorate, gli affreschi e l’atmosfera rendono questo posto unico nel suo genere. Ci sono anche un ottimo ristorante e un’enoteca super fornita. 

Dove mangiare

I Piadinari: non potete dire di essere state in Romagna se non vi fate preparare una mega piadina ‘on the road’ dai mitici piadinari che impastano nelle loro casette a righe bianche e rosse e bianche e azzurre. Con squacquerone, stracchino, mozzarella e affettati, ma anche alla nutella e qualsiasi altro gusto vi venga in mente. Una tappa imprescindibile! Noi votiamo per la Piadina del Canalino, ma siamo curiosi di sapere quale preferite voi, ci sono tante scuole di pensiero ☺

Spadafino Sea Restaurant: un grande classico dove si mangia sempre molto bene, proprio nel centro di MiMa. La pasta col ragout di pesce è uno dei piatti più amati!

Spadafino Sea Restaurant

Loco Squad: un’osteria fortissima nella cucina di pesce (ma non solo) curata nei dettagli e con piatti davvero buoni. A noi piacciono i crostacei al vapore marinati con tropea, pomodorini e verdure di stagione. 

Osteria del Gran Fritto (Bartolini): non ha bisogno di tante spiegazioni, il regno dei fritti di tutti i tipi. Ogni tanto, senza esagerare 😉

Osteria del Gran Fritto (Bartolini)

Zi’Teresa: è uno dei ristoranti più storici di Milano Marittima, piatti tradizionali e ospitalità tipica del posto dal lontano 1947. Ottime le cruditè e lo spaghetto nero cacio, pepe e tonno.

Antica trattoria al Gallo 1909 a Ravenna: un gioiello liberty, un ristorante in un palazzo con ampie sale, vetrate, statue e arredi dal sapore dannunziano. La cucina propone piatti della tradizione e segue le stagioni: la pasta fatta in casa, il pesce azzurro dell’Adriatico, il tartufo e l’asparagina selvatica di Pineta, la selvaggina e i funghi delle colline Romagnole. Il giardino interno è una meraviglia!

Cosa fare

Godersi la spiaggia: a Milano Marittima, come vi abbiamo detto, le spiagge sono molto attrezzate. Per chi non ha figli, consigliamo la Royal Beach dove si mangia anche molto bene, oppure Attilio Beach super cool – lettini dotati di cuscino ergonomico e ombrelloni con ‘ovetto’ di sicurezza  – e con un ottimo Fish Bar. 

Ancora, c’è Cala Zingaro, uno stabilimento balneare particolare: si trova in un’inconsueta posizione lontana dal centro, ed è stato creato con un’armonia di materiali, colori e suoni essenziali, ideali per abbandonare lo stress. C’è anche un rilassante orto/giardino. Per le famiglie, infine, c’è Peperittima Beach con animazione, ludoteca e biblioteca. 

Una gita alle antiche Saline di Cervia: c’è la Salina Camillone che ha mantenuto la sua natura ‘artigianale’ e la produzione di sale avviene come un tempo, con attrezzi in legno e procedure della tradizione. Le visite guidate sono interessantissime: isalinari spiegano come lavorano, ma raccontano anche un sacco di aneddoti e storie sul sale cervese, un sale ‘dolce’ e saporito. E… se amate i fenicotteri, sappiate che in alcuni orari ne vedrete molti riposare tra le saline! 

Saline di Cervia
Saline di Cervia

P.s: già che ci siete, assaggiate le cozze di Cervia che sono molto particolari, così come il cioccolato al sale dolce, una bontà!

I mosaici di Ravenna + bonus: Ravenna è famosa in tutto il mondo per i suoi mosaici. Se passate di lì, visitate il Mausoleo di Galla Placida, l’imperatrice romana. Il bonus? Sapete che la tomba di Dante Alighieri si trova a Ravenna? Esiliato dalla città natale, morì proprio qui. E’ un sepolcro in stile neoclassico che si trova nella basilica di San Francesco, nel centro di Ravenna.

La casa delle farfalle di Cervia: si trova nella pineta ed è un posto magico. In un’immensa serra, ogni giorno volano centinaia di farfalle colorate tropicali. Nei 500 mq vengono ricreati sia il clima che l’ambiente delle foreste pluviali: vedrete farfalle ovunque, posate sui fiori o sulle grandi foglie di ficus e banani. 

Una giornata a Mirabiliandia: divertimento assicurato per grandi e piccini! Volete non fare un salto a Mirabilandia, il parco giochi più famoso della Romagna? Impossibile. In Romagna ci si deve lasciar andare!

Mirabiliandia

No Comments

    Leave a Reply